Nuoto

Tipo di attività: Il nuoto è uno sport acquatico individuale e a squadre.
Finalità: I concorrenti partecipano a gare e vince il nuotatore o la squadra a staffetta che copre per primo una determinata distanza, utilizzando un particolare o particolari stili. I piazzamenti delle squadre sono determinate in base ai punteggi assegnati ai piazzamenti individuali. Esistono prove in ognuno dei quattro stili - rana, farfalla, dorso e stile libero - e gare miste individuali e a staffetta.
Regole generali: I concorrenti devono nuotare per tutta la lunghezza del percorso e terminare nella stessa corsia da cui sono partiti. Si devono osservare le regole relative allo stile previsto nella gara e le norme specifiche per la prova. I concorrenti possono essere squalificati per comportamento scorretto in generale, per interferenza o ostruzione agli altri nuotatori, perchè camminano sul fondo della piscina, perchè in fase di virata fanno un passo sul fondo della piscina o perchè non toccano la parete alle virate o alla fine della gara.
Attrezzature: Le corde sono costituite da galleggianti colorati, che devono avere un colore contrastante per un tratto lungo 5 m. a entrambe estremità della piscina. Linee scure tracciate sul fondo della piscina indicano il centro di ogni corsia per la maggior parte del loro percorso, e terminano in linee che corrono attraverso la piscina a 2 m. dalle pareti di fondo. Le piattaforme di partenza vengono usate per tutte le gare tranne quelle a dorso. Sono coperte di materiale antiscivolo, portano il numero della corsia su tutte quattro le facce. Per la partenza delle gare a dorso sono fornite maniglie. La temperatura minima dell'acqua per le gare è di 24° C.
Spazi: Piscina per i giochi olimpici, i campionati del mondo le gare regionali e tutte le competizioni internazionali. Deve essere lunga 50 m e larga almeno 21 m. Per i giochi olimpici e i campionati del mondo la profondità deve essere ovunque di 1,8 m. La piscina è suddivisa in 8 corsie, numerate da 1 a 8 da destra a sinistra guardando la piscina dall'estremità della partenza.
Indirizzi:
Novi Nuoto A. S. - Via F.lli Rosselli, n°2 - Novi Ligure
Gavi
Vignole Borbera